Scegliere i giocattoli secondo il metodo Montessori

Scegliere i giocattoli secondo il metodo Montessori

I giocattoli vanno scelti, visto che la società del consumo ne propone solo di sofisticati, che non tengono sempre in considerazione le necessità reali del bambino. La maggior parte dei giochi per i piccoli sono eccessivamente stimolanti e presentano tutti i concetti mischiati: spesso si affrontano nello stesso gioco diversi concetti come colore, forma, quantità e dimensioni. Proprio nel momento in cui il bimbo ha bisogno di fare esperienza con oggetti ben identificabili e concetti separati.

Scegliamo preferibilmente del materiale sensoriale, bello, che ha una sola finalità chiara e non troppe, fatto con materiali di qualità.

Ecco le funzioni del gioco da tenere a mente quando ne dobbiamo scegliere uno:

  • Favorire lo sviluppo della concentrazione;

  • Aiutare a coordinare i movimenti (motricità globale e fine);

  • Incoraggiare l’autonomia;

  • Sviluppare i sensi;

  • Apprendere dei concetti;

  • Creare e immaginare;

  • Saper seguire le regole.

È importante non accumulare troppi giocattoli. Entrare in una stanza piena di giochi può scoraggiare il bambino in quanto nulla attira la sua vera attenzione essendo tutto affogato nella massa. Il metodo Montessori predilige l’ordine in quanto il piccolo assorbe l’ordine dal suo ambiente e ne ha bisogno per ritrovare il mondo come l’ha lasciato il giorno prima. Patisce i bruschi spostamenti o i cambiamenti di abitudine di cui non capisce il senso e a cui reagisce piangendo. Sistemiamo dunque i giocattoli in maniera ordinata, disponendoli con cura.

Ma com’è un buon giocattolo secondo il metodo Montessori?

Un buon giocattolo per bambini è semplicemente come un buon libro per bambini: è buono per i bambini se è buono anche per noi.

 

Sostieni il corretto sviluppo cerebrale e motorio del tuo piccolo fin dalla nascita con le nostre box Montessori: giocattoli progettati per ogni specifica fase di crescita e coaching Montessori per voi genitori.

Box e Giocattoli Montibimbi